Convenzione Comune di Vittoria

Il servizio di assistenza specialistica, a carattere istituzionale e di interesse pubblico, trova realizzazione nel contesto scolastico e formativo, attraverso attività che vanno ad integrare funzioni e compiti che la stessa scuola persegue. Il servizio viene svolto nelle scuole materne, elementari e medie di Vittoria.

Nello specifico le attività della Cooperativa, si concretizzano in interventi di operatori specialistici, entro un coordinamento e organizzazione funzionale di tutte le risorse.

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione personale integra la propria attività a quella di altre figure (docenti curriculari, insegnanti di sostegno e personale ATA), non sovrapponendo compiti e funzioni ma valorizzando i diversi ambiti di competenza.

Il servizio di assistenza specialistica si realizza attraverso interventi i cui obiettivi si definiscono e si differenziano sulla base delle peculiarità di ciascun caso, finalizzati alla promozione di una cultura dell’inclusione di tutta la scuola.

Sottolineamo che la Cooperativa non promuove una presenza dell’operatore accanto allo studente nell’ottica della copertura di ore di permanenza a scuola. Anche là dove le autonomie del soggetto sono molto limitate dalla patologia, fuori da un’ottica assistenzialistica, il nostro operatore svolge un’azione che concorre, insieme a quella di altri, all’integrazione ai processi del contesto scolastico, alla qualità del progetto di vita dello studente e alla qualità della relazione tra la scuola e l’alunno.

In questi anni la Cooperativa ha verificato che l’assistenza specialistica può e deve rispondere sempre meglio alle esigenze di sviluppo del contesto formativo, con l’attenzione ai percorsi individualizzati degli alunni con disabilità.

Per alcuni studenti, i cui livelli di autonomia entro il contesto scolastico sono critici, promuoviamo una mediazione per comunicare e attivare processi di scambio e condivisione.

Per altre situazioni in cui lo studente ha raggiunto competenze a convivere con le regole scolastiche e in cui il contesto sa rispondere meglio alle esigenze dell’alunno, l’assistente opera monitorando i processi di relazione nei gruppi e attivando strategie per prevenire eventi critici, supportando la scuola e il corpo docente nella programmazione individualizzata.

Nella realizzazione del servizio, la cooperativa si pone come fine ultimo tutte quelle attività d’integrazione, in grado di sviluppare e rafforzare le competenze cognitive e relazionali dei singoli, oltre che il senso di responsabilità del gruppo, valorizzando la funzione educativa di relazioni efficaci tra pari e facendo della classe stessa una risorsa per l'apprendimento, uno strumento di crescita e di cambiamento.